Una Bellissima Mostra a Dundee

 

Una bellissima mostra di Leonardo da Vinci a Dundee

10 disegni di Leonardo da Vinci alla McManus Gallery, a Dundee, che vi prego di andare a vedere……

Non ho sbagliato, davvero. Fidatevi. Tutti gli studenti di St Andrews conoscono la città di Dundee solo perché c’è Fat Sams, l’unico posto dove si può andare a ballare fino alle cinque di mattina. A Dundee ci sono parecchie gallerie d’arte, anche se non sono gallerie importanti. Di solito la McManus mostra solo dipinti d’artisti scozzesi, soventemente ritrovati in vecchie case.

Adesso, per la prima volta, c’è una piccola mostra per festeggiare il giubileo della regina, nella quale si trovano dieci disegni di Leonardo da Vinci.

Questa mostra vale le £5 che ci vogliono per andare fino a Dundee in autobus, perché la mostra è gratis! Infatti, quando sono andata era quasi deserta, a differenza delle folle che hanno visitato la mostra esibita negli ultimi anni, “Leonardo, painter at the Court of Milan”.  Durante la chiusura di questo evento alla National Gallery di Londra l’anno scorso, la gente faceva 6 ore di coda; fermi nel vento ghiacciato di Trafalgar Square, ci si chiedeva continuamente se ne valeva la pena.

Ovviamente, questa mostra non è dello stesso calibro di quella a Londra, ma i disegni sono comunque molto interessanti e importanti, tra i quali si trova La Testa di Leda, la figlia di Testio nella mitologia greca. Questo disegno proviene dal Castello Sforzesco, e secondo me questo è uno dei migliori tra i numerosi studi per la Leda.

Leda è ritratta a mezzobusto, in una torsione col busto verso destra e la testa a sinistra, leggermente reclinata. È un disegno tipico nelle opere della fase matura dell’artista, dove si vede la dolce espressione della donna, una riflessione verso se stessa. È notabile la delicatezza che Leonardo usa per disegnare i suoi capelli, che appaiono come se avessero vita propria, muovendosi come se fossero al vento.

Tutto sommato, questa è una mostra che decisivamente vale la pena. Per ne gode, dopo si può anche fare un giro di shopping nel centro di Dundee, seguito da una serata a Fat Sams….

La mostra fine la domenica il 4 novembre

The McManus: Dundee’s Art Gallery and Museum

Conatti: 01382 307200

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s